Il giardinaggio riduce la criminalità e aumenta il benessere urbano

Uno studio su aree degradate ha dimostrato che verde non si limita ad abbellire la città ma restituisce fiducia alla popolazione e riduce i crimini.
L’esperimento, pubblicato nella rivista Proceedings of the National Academy of Sciences statunitense, ha sottoposto una serie di piccole aree degradate di Philadelphia a una sommaria pulizia dai rifiuti, seguita da economiche opere di sistemazione del terreno, giardinaggio, e messa a dimora di alberi e arbusti, fino a trasformare luoghi residuali e mal frequentati in piccoli giardini.
Analizzando i registri della polizia locale fino a 18 mesi prima e dopo gli interventi, i ricercatori hanno potuto constatare che – rispetto ad aree simili lasciate in uno stato di degrado – gli episodi criminali sono complessivamente diminuiti del 13%, i furti del 22% e le sparatorie del 30%.
La pratica dei giardini condivisi anti-degrado è peraltro una pratica nota anche in alcune città italiane e i dati della ricerca statunitense sembrano confermare la bontà di questa e altre iniziative in corso anche in Italia.